La “Nuova” Nuova Verde

20200121_160942

In data odierna ci è consentito finalmente tirare un sospiro di sollievo e accogliere il ridente futuro di Verde Rivista. Dopo aver raccolto il 61,1% dei sì nel referendum della settimana scorsa, oggi proclamiamo a gran voce che Verde, La Nuova Verde, è una democrazia a tutti gli effetti. Niente più commissari, faraoni, leoni, giraffe, sacerdoti, capistazione, imam, rabbini, presidenti, bulletti, supereroi, royal babies, capitani, capitoni e capodogli! La redazione, finalmente padrona del proprio destino, promulga la seguente prima parte della nuova costituzione.

COSTITUZIONE DI VERDE RIVISTA (21. 01. 2020)

Il popolo bierde, unito ai suoi “amici”, ed animato dalla volontà di rinnovare e rafforzare, in libertà e giustizia, la sua Rivista, di servire la causa della pace interna e intercontestuale della bolla e di promuovere il progresso letterario, si è data questa costituzione.

PARTE PRIMA
STRUTTURA E FUNZIONI DELLA RIVISTA

RIVISTA E REDAZIONE

Art. 1 – Verde Rivista è una repubblica. Il potere redazionale emana dai singoli.

Art. 2 – Il materiale della Rivista si compone delle rubriche e dei racconti ad oggi pubblicate. Altre rubriche potranno essere aggiunte alla Rivista, con legge di questa, se il loro creatore ne esprima il desiderio, in virtù del diritto di autodecisione.

Art. 3 – La bandiera di Verde è una scritta “VERDE” in Helvetica, color Pantone 802 U. La bandiera mercantile è una foto di Janet Leigh o di Anne Heche nella scena della doccia di Psycho, con i colori di Verde sovraimpressi.

Art. 4 – La mail ufficiale di Verde Rivista è verderivista@gmail.com, l’indirizzo internet è verderivista.wordpress.com e la pagina di Facebook è La Nuova Verde.

Art. 4bis – Verde Rivista gestisce altresì il gruppo chiuso Bierde es Bierde e le seguenti pagine facebook:
1) La Nuova DIGOS
2) La NUOVA Holden
3) Cos
4) Nero Rivista
5) La Nuova Guacamole.

Art. 4ter – Verde Rivista prevede la fondazione e la gestione di ulteriori pagine e spazi virtuali, secondo legge di questa e per decreto della redazione, laddove le circostanze lo rendano necessario.

Art. 5 – I principi fondamentali riconosciuti dal diritto d’autore hanno valore di parti integranti del diritto di Verde.

Art. 6 – Il potere redazionale nelle materie di competenza della Rivista viene esercitato dai membri di questa in base alla sua costituzione; nelle altre materie esterne a Verde, i singoli redattori sono liberi di collaborare in autonomia, in conformità ai regolamenti di questi.

Art. 7 – La Redazione ha competenza legislativa esclusiva:
1) per i rapporti con la Litweb;
2) per la materia letteraria;
3) per la lettura, la libertà di selezione, di editing, di pubblicazione e di promozione;
4) per il contenimento della litwrestling;
5) per il sistema social;
6) per le collaborazioni esterne, nonché per l’unità della redazione nei rapporti con gli autori e le riviste, e per la libertà di scambio degli illustratori con Narrandom;
7) per il regime delle protolettere, delle interpunzioni grafiche e delle belle speranze.

Art. 8 – La Redazione respinge tutti i racconti provenienti da collaboratori non scelti dalla stessa, si riserva tuttavia la possibilità di valutare proposte per rubriche o collaborazioni a lungo termine. Tali proposte sono da sottomettersi solo tramite mail redazionale.

Art. 9 – Verde scoraggia l’utilizzo di profili fake e/o pseudonimi come strumento di offesa alla libertà degli altri scrittori e come mezzo di risoluzione delle controversie tra riviste; consente, in condizioni di parità con gli altri autori, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia nella Lit-web; promuove e favorisce le manifestazioni e i festival rivolti a tale scopo.

Art. 10 – Verde Rivista riconosce, nelle materie esterne la Redazione e gli spazi di pubblicazione da essa gestiti, l’autorità rappresentativa della Regina della Lit-web, come garante della qualità e dei rapporti di pace tra gli organi della bolla.

One thought on “La “Nuova” Nuova Verde

  1. Pingback: Simone Bachechi | La Nuova Verde

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...