SERGIO CARUSO

Da lunedì 5 settembre i lavori di Sergio Caruso accompagneranno i nostri inediti qui sul blog, per quattro settimane, fino a venerdì 30. Benvenuto Sergio!

Sono nato nel 1975 e fino al 1994 non ho avuto un computer. Ho vissuto in un’epoca prima del digitale, giocando a pallone all’aperto con gli amici. Avevo solo la mia fantasia e un foglio bianco su cui disegnare, non potevo chiedere di più.

Quando però è arrivata l’era digitale, mi ci sono immerso completamente. L’arte di disegnare l’ho appresa da mio padre, anche se nei suoi lavori ha avuto un approccio totalmente diverso.

La mia formazione è stata sempre stata di carattere tecnico, fino alla laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2011. Adesso disegno in un modo molto diverso. Sono alla ricerca di  una sintesi.
Il mio disegno deve essere l’espressione della mia urgenza di comunicare con un tratto preciso e essenziale. Prima penso a lungo al soggetto e poi mi metto di getto a disegnare. I tempi di realizzazione a volte sono brevissimi, anche di pochi minuti. È la ricerca della traduzione più immediata del pensiero creativo, di una sintesi il più possibile senza filtri. Motivo per cui nei miei lavori talvolta appaiono pochi soggetti, solo bianco e nero.

Attività:
2015
Conferenza design Village Ivano Frankivsk, Ucraina
Giurato per il concorso Ukrainian Design: The Very Best Of 2015, Ucraina
Art director per Expost magazine
Portfolio review a Visible, IED di Torino, Italia
2014
Workshop di editoria e illustrazione con Nurant, IED, Torino, Italia
Organizzazione con Nurant del Festival di illustrazione FIND OUT, Ferrara
2011
Fondatore e curatore della rivista indipendente di illustrazione Nurant

Mostre personali:
2015
“Guardami dentro, per te sono trasparente” Pardubice (CZ), Divadlo29

Mostre collettive:
2016
Apart, mostra collettiva con Enrico Pantani, Francesca Bazzurro e Cristiano Baricelli, curata da Šarka Zahálková per GAMPA, Galleria Mesto, Pardubice (CZ).

Contatti:
Sito
Instagram
Facebook
Blog (di arte grafica e musica punk)
Nurant (Facebook e sito)

Rispondi

